CORSO DI FORMAZIONE AL TRAINING AUTOGENO E ALLE TECNICHE DI AUTOGENIA CORPOREA (Corso Base)


ISTITUTO HERMES
Centro Studi di Fenomenologia Esistenziale e Relazionale

CORSO DI FORMAZIONE AL TRAINING AUTOGENO E ALLE TECNICHE DI AUTOGENIA CORPOREA
(Corso base - 60 ore)

SONO APERTE LE ISCRIZIONI.
INIZIO CORSO SABATO 12 NOVEMBRE.
Date e orari del Corso saranno concordati con i partecipanti

Il percorso formativo consente l’apprendimento della tecnica del Training Autogeno e l’acquisizione delle competenze per insegnarla sia in contesti individuali che di gruppo. 
Il Corso introduce anche varie tecniche di autogenia corporea finalizzate al raggiungimento del contatto con gli aspetti corporei, percettivi ed emozionali che caratterizzano l'esperienza di sé. 
Il percorso è dunque specificatamente rivolto a fornire all'operatore competenze tecniche impiegabili nei diversi ambiti, dal perseguimento del benessere psico-fisico, al contesto educativo, del lavoro, sociale, sanitario e della relazione d'aiuto; il percorso formativo articolerà le possibilità di applicazione delle tecniche negli ambiti di specifica competenza e intervento professionale dei singoli allievi. 
L'approccio esistenziale della 'Relazione come aiuto', nell'esperienza dei conduttori, fornisce la cornice metodologica di riferimento e guida e ispira il lavoro dell'operatore. 

Il Corso è riconosciuto come credito di ingresso per i Corsi di Counselling Esistenziale e per i percorsi formativi dell'Istituto. E' possibile l'accreditamento ECM.

Training significa allenamento, cioè apprendimento graduale di una serie di esercizi, particolarmente studiati e concatenati, allo scopo di portare progressivamente a spontanee modificazioni del tono muscolare, della funzionalità vascolare, dell’attività cardiaca e polmonare, dell’equilibrio neuro-vegetativo e dello stato di coscienza; autogeno significa che “si genera da sé”, col porsi in un atteggiamento di ascolto del proprio mondo interno.

Dal 1932, anno in cui I.H.Schultz pubblicò la sua prima opera monografica “Das Autogene Training”, i contributi della letteratura hanno permesso di estendere le possibilità applicative del T.A. dal campo strettamente clinico (il T.A. è indicato come intervento per numerosi disturbi funzionali. Si legga la Dispensa) per il quale la tecnica era stata concepita, a quello non clinico (come quello sportivo e del lavoro) e al  perseguimento del benessere psico-fisico.

La specificità di questo Corso consiste nell’introdurre all’utilizzo del Training Autogeno e delle tecniche esperienziali nell’ambito dell’approccio fenomenologico esistenziale, che guarda alla persona come capace di prendersi cura di sé, di autoregolarsi (Autogenia) e di perseguire il ‘proprio bene’; in questa ottica, il lavoro dell'operatore consiste nell’aiutare la persona “ad aiutarsi”, accompagnandola in un percorso di “esperienza di sé”. La tecnica, il Training autogeno così come le tecniche immaginative e le esperienze guidate, diventa quindi un tramite attraverso cui la persona ha l’occasione per entrare in contatto con aspetti di sé, riconoscerli e assumerseli, confrontandosi con la possibilità di decidere cosa farne.

Il Corso prevede di lavorare con i partecipanti per individuare le possibilità applicative delle tecniche nei diversi contesti di competenza e di lavoro dei singoli partecipanti (ambito psicologico, medico, educativo, socio-sanitario, della relazione d'aiuto)

Durata. Il Corso comprende 60 ore di formazione.

Destinatari. Psicologi, psicoterapeuti, medici, operatori e professionisti della relazione d'aiuto, counsellors, operatori e professionisti dell'ambito socio-sanitario ed educativo, laureati/laureandi negli ambiti interessati dalle discipline. 

Docenti. Dott.ssa Serena Luisi, psicologa psicoterapeuta
(Ordine Psicologi Toscana, n. 3415)
Dott. Carlangelo Furletti, psicologo psicoterapeuta
(Ordine Psicologi Toscana, n. 388)


PROGRAMMA sintetico (per il programma completo rivolgersi alla segreteria):

Training Autogeno di I. H. Schultz: Storia e sviluppo, Neurofisiologia, aspetti tecnici e applicativi nell'approccio individuale e in quello di gruppo. Il Training autogeno in ambito clinico, per la crescita personale e il benessere, educativo, nello sport e nel lavoro, nella preparazione al parto e in età evolutiva. Progettazione di un corso.
L’ Approccio esistenziale e fenomenologico: il lavoro dell'operatore della relazione d'aiuto 
Attenzione, percezione, intenzione
Emozioni, sensazioni, cognizioni
L’immaginazione
Il lavoro di consapevolezza attraverso l’esperienza
Tecniche di autogenia corporea
La conduzione del gruppo
Impiego delle tecniche: possiblità di applicazione e limiti della stessa nei diversi ambiti di lavoro e a seconda delle diverse competenze dei conduttori (ambito psicologico, educativo, della relazione d'aiuto, socio-sanitario)


Metodologia. Le lezioni saranno teorico-esperienziali e si avvarranno di simulate e di esperienze individuali, in coppia e in gruppo.

Accreditamento/Riconoscimento. Il Corso è riconosciuto come credito di ingresso per i Corsi di Counselling Esistenziale e per i percorsi formativi dell'Istituto. 
E' possibile richiedere l'accreditamento ECM al momento dell'iscrizione. Il costo dell'accreditamento non è compreso nella quota del corso ed è stabilito in base al numero dei richiedenti.
Sono riconosciuti crediti di ingresso a coloro che hanno frequentato il Corso esperienziale di Training Autogeno con la Dott.Luisi, con adeguamento del costo del Corso.
A termine del Corso,  è possibile richiedere la Supervisione alle esperienze applicative.

Costo. Il Costo del Corso è di 600 Euro (IVA esclusa).
Il pagamento prevede un primo versamento di iscrizione e la possibilità di frazionare l’importo restante in 6 quote mensili.
Il costo non comprende l’accreditamento ECM, il cui importo sarà calcolato in base al numero dei richiedenti.

Sede. Presso Centro Eidos, via Lombardi 16 – Seravezza (LU)

Iscrizioni. Per informazioni e iscrizioni è necessario rivolgersi alla Segreteria dell'Istituto Hermes o del Centro Eidos.



Segreteria ISTITUTO HERMES
via Cairoli, 47 Massa 
0585 354594
info@istitutohermes.com
www.istitutohermes.it

Segreteria CENTRO EIDOS
Via Lombardi, 16 – 55047 Seravezza (LU)
Tel. 329 2208775 - 371 0171414
www.centroeidos.com