CAMPUS NATURA "1, 2, 3 ... STELLA!"


CAMPUS NATURA "1, 2, 3 ... STELLA!" 2016

per bambini dai 5 ai 12 anni

Da Lunedi 25 a Venerdi 29 luglio 2016 
con orario 9.00 - 17.00 

Il CAMPUS ESTIVO 1, 2, 3 ... STELLA! si trasferisce a Basati (sopra le colline di Seravezza), ospiti dei bellissimi spazi della Pubblica Assistenza, circondati dallo splendido paesaggio delle Alpi Apuane che farà da cornice naturale alle attività.


Il Campus esperienziale guiderà i bambini alla scoperta di sé e dell’altro, per sviluppare le capacità immaginative, cognitive, relazionali, comunicative, cooperative e di gestione emotiva. Proponiamo un percorso di attività esperienziali (Ateliers) corporee, espressive, creative, di interazione, di costruzione e manipolazione in cui i bambini saranno liberi di esprimersi, di scoprirsi e di scoprire e di misurarsi con se stessi in mezzo agli altri per costruire la propria soggettività. 
In questo programma, daremo particolare importanza al momento del pasto, al gusto del mangiare, alla convivialità e al tema della sana alimentazione. I bambini, opportunamente guidati, si occuperanno di preparare e servire i pasti che consumeremo insieme con cibi biologici e prodotti locali di stagione secondo la dieta mediterranea. 
Anche il tema della sostenibilità ambientale caratterizza le nostre attività, improntate alla riduzione dei rifiuti, alla loro differenziazione, al riciclo e riuso di materiali e oggetti, alla rispettosa convivenza con l'ambiente naturale e le sue forme di vita.
A fare da filo conduttore delle attività del progetto sarà un grande gioco sociale di 5 giorni in cui i bambini progetteranno e costruiranno un villaggio, con i suoi spazi, dove dovranno autogestire ogni loro bisogno: la preparazione dei pasti, l'ideazione e la gestione di mestieri, l'attribuzione e il riconoscimento di ruoli e compiti sociali, il governo del villaggio.
Un'esperienza originale e unica per sperimentare da piccoli, con le capacità e la consapevolezza dei piccoli, le difficoltà e i benefici del vivere democratico e sociale e maturare, attraverso il gioco, responsabilità, senso civico e competenze relazionali e sociali. Il valore del rispetto per se stessi, così come per gli altri, esseri umani o ambiente, non può essere soltanto trasmesso, ma necessita di essere sperimentato in prima persona e nella relazione con gli altri, così come, tramite esperienza, devono poter essere apprese modalità e abilità relazionali per comunicare e convivere in modo soddisfacente. 



Ecco alcuni degli Ateliers inseriti nell'ambientazione del Campus:

Libero teatro condiviso - dalla realizzazione dello spazio teatrale alla messa in scena di storie immaginate

Bodypainting – emozioni dipinte sul corpo

Costruzione con materiali naturali - creiamo rifugi e costruzioni per giocare e immaginare

Esperienze di comunicazione – sperimentiamo e inventiamo varie forme di comunicazione e i loro effetti su di noi e sugli interlocutori.

Creazione di storie costruite insieme anche attraverso disegni e fumetti

Espressione attraverso il colore su vari tipi di supporti

Escursioni esplorative della zona





INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Il Campus accoglie un numero massimo di 20 partecipanti.

TEL. 3292208775 - 3922428767 
info@centroeidos.com

Seguici sul gruppo Fb Campus estivo 1, 2, 3 ...STELLA!
o sulla pagina Fb del Centro Eidos per conoscere meglio le attività del Campus con foto e didascalie.