Dopo
sette anni di esperienza maturata nell'ambito psicologico e
psicoterapeutico, educativo, scolastico, sociale, della formazione,
lavorando con bambini e adulti, famiglie, gruppi, Enti e Istituzioni,
con entusiasmo comunichiamo che Centro Eidos diventa Associazione di
Promozione Sociale, assumendo il nome di
EIDOS - Centro Studi di
Educazione Psicologia e Società.
Scegliamo di dare così seguito
all'esperienza accumulata in questi anni, assumendo la forma
giuridica che meglio ci consenta di sostenere i nostri progetti e di
condividerli. In particolare, ci sentiamo di continuare il nostro
impegno in un'azione
di costruzione
sociale,
con riferimento teorico - metodologico all'approccio fenomenologico
esistenziale
della “Relazione come aiuto” e della Psicoterapia della Gestalt,
attraverso:
-
un focus puntuale alla persona: il
sostegno alla famiglia, come nucleo della società, alla
genitorialità, promuovendo la relazione genitori – figli, e
all'infanzia-adolescenza, sostenendo la crescita e lo sviluppo
dell'individuo come Persona
-
un focus allargato alla società: azioni rivolte ad individui, gruppi
e comunità territoriali, per promuovere le competenze personali e
relazionali e sviluppare riferimenti valoriali condivisi, atti a
migliorare la qualità di vita percepita individualmente e
socialmente.
In
questi mesi, abbiamo lavorato per concretizzare un progetto a lungo
coltivato, che mette insieme anni di esperienza di osservazione,
ricerca, confronto e pratica professionale; pensando alla necessità
di rispondere ai nuovi bisogni e difficoltà
dell'infanzia/adolescenza, delle famiglie e della comunità, abbiamo
creato il percorso di
ISTRUZIONE PARENTALE MONTESSORI GESTALT
che
pone attenzione nel nutrire lo sviluppo del bambino nel
suo “costruirsi
persona”, nella
globalità, toccando la
dimensione cognitiva e riflessiva, sensoriale-percettiva,
emozionale-psicologica, immaginativa e creativa, corporea e motoria e
la dimensione relazionale, rispettoso
dei tratti personali e degli interessi del bambino, dei tempi
individuali di maturazione e di apprendimento. Intendiamo, in questo
intento, porci a fianco delle famiglie per creare un processo
partecipativo di condivisione dei valori fondanti, delle
azioni e delle finalità educative
del progetto e del percorso formativo. Vediamo, pertanto, in questo
progetto un'azione di costruzione
sociale e
ci auguriamo che questo obbiettivo possa trovare il sostegno della
comunità e del territorio.