EIDOS diventa Associazione

Dopo sette anni di esperienza maturata nell'ambito psicologico e psicoterapeutico, educativo, scolastico, sociale, della formazione, lavorando con bambini e adulti, famiglie, gruppi, Enti e Istituzioni, con entusiasmo comunichiamo che Centro Eidos diventa Associazione di Promozione Sociale, assumendo il nome di 

EIDOS - Centro Studi di Educazione Psicologia e Società

Scegliamo di dare così seguito all'esperienza accumulata in questi anni, assumendo la forma giuridica che meglio ci consenta di sostenere i nostri progetti e di condividerli. In particolare, ci sentiamo di continuare il nostro impegno in un'azione di costruzione sociale, con riferimento teorico - metodologico all'approccio fenomenologico esistenziale della “Relazione come aiuto” e della Psicoterapia della Gestalt, attraverso:

- un focus puntuale alla persona: il sostegno alla famiglia, come nucleo della società, alla genitorialità, promuovendo la relazione genitori – figli, e all'infanzia-adolescenza, sostenendo la crescita e lo sviluppo dell'individuo come Persona
- un focus allargato alla società: azioni rivolte ad individui, gruppi e comunità territoriali, per promuovere le competenze personali e relazionali e sviluppare riferimenti valoriali condivisi, atti a migliorare la qualità di vita percepita individualmente e socialmente.


In questi mesi, abbiamo lavorato per concretizzare un progetto a lungo coltivato, che mette insieme anni di esperienza di osservazione, ricerca, confronto e pratica professionale; pensando alla necessità di rispondere ai nuovi bisogni e difficoltà dell'infanzia/adolescenza, delle famiglie e della comunità, abbiamo creato il percorso di 

ISTRUZIONE PARENTALE MONTESSORI GESTALT 

che pone attenzione nel nutrire lo sviluppo del bambino nel suo “costruirsi
persona, nella globalità, toccando la dimensione cognitiva e riflessiva, sensoriale-percettiva, emozionale-psicologica, immaginativa e creativa, corporea e motoria e la dimensione relazionale, rispettoso dei tratti personali e degli interessi del bambino, dei tempi individuali di maturazione e di apprendimento. Intendiamo, in questo intento, porci a fianco delle famiglie per creare un processo partecipativo di condivisione dei valori fondanti, delle azioni e delle finalità educative del progetto e del percorso formativo. Vediamo, pertanto, in questo progetto un'azione di costruzione sociale e ci auguriamo che questo obbiettivo possa trovare il sostegno della comunità e del territorio.