Laboratorio 3-5 anni - IO, TE, LA-LA, BIM BUM, OPLA' !



        IO, TE, LA-LA, BIM BUM, OPLA' !


Laboratorio di suoni, musica, movimento, danza, narrazione, creazione, Gioco delle Parti, per bambini, alla scoperta di sé con gli altri, per sviluppare le capacità immaginative, cognitive, relazionali, comunicative e cooperative e di gestione emotiva.

Per bambini dai 3 ai 5 anni.

Il laboratorio multiesperienziale pensato per i più piccoli e il loro bisogno di esplorare se stessi e l’altro.


MERCOLEDì 4 NOVEMBRE ore 17:00
INCONTRO APERTO con merenda

E’ necessario prenotarsi, posti limitati.
Contatti: 371 0171414 / 329 2208775
info@centroeidos.com

I bambini sono invitati ad esprimere nei tempi e modi propri di ciascuno, il loro mondo interiore, fatto di affetti, emozioni, pensieri, immagini e apprenderanno a modularlo con la presenza e il supporto degli altri; la possibilità di utilizzare molteplici linguaggi (suono, musica, movimento, danza, narrazione, messa in scena, espressione artistica) permette al bambino di sperimentare e di confrontarsi con aspetti diversi di sé e di sé con gli altri bambini, sviluppando e accrescendo le sue capacità di sentire, pensare, comunicare e muoversi nel mondo.

L’esperienza formativa che aiuta i bambini ad aiutarsi, nell’acquisizione e nello sviluppo delle competenze e delle capacità che gli sono necessarie per la vita, in un mondo di relazioni, da bambini e da futuri adulti.

“Il nostro mondo ci pone di fronte sempre qualcosa con cui inevitabilmente ci relazioniamo, sia che si tratti di una sedia o di un fiore, di un problema oppure di un dolore o ancora di un’altra persona. Nasciamo con capacità e disposizione alla interazione e alla cooperazione, ma poche sono le occasioni educative nell’infanzia che riconoscono queste predisposizioni e le coltivano, per svilupparle e trasformarle in competenze che possiamo giocare a nostro vantaggio nella vita.” S.L.



AREE su cui l'attività interviene:
  • Area corporea: consapevolezza corporea, esplorazione, movimento, presenza fisica nello spazio
  • Area cognitiva: sviluppo del pensiero, delle capacità logiche, del linguaggio; sviluppo delle capacità di immaginazione e della creatività; competenze nella co-costruzione di regole
  • Area delle emozioni e degli affetti: espressione, elaborazione e gestione di emozioni e affetti, sviluppo delle competenze nella capacità di empatizzare
  • Area relazionale: sviluppo delle competenze di relazione-interazione, comunicazione, collaborazione e cooperazione; elaborazione e gestione di emozioni e affetti generati nella relazione con gli altri.


 A chi è rivolto

E’ rivolto a tutti i bambini che giocano, quale esperienza specifica di accrescimento delle proprie capacità nella gestione del vissuto emozionale e affettivo, di sviluppo cognitivo e di promozione delle capacità personali in ambito relazionale, comunicativo e cooperativo.

Per tale specifica finalità, questo laboratorio rappresenta un’esperienza particolarmente funzionale per bambini che manifestano difficoltà o disturbi nella sfera emotivo-affettiva, comportamentale, relazionale, nelle competenze scolastiche e in ambito familiare.

ll Laboratorio

Gli incontri si tengono in piccoli gruppi con frequenza settimanale, sono della durata di un’ora e mezzo ciascuno, e vengono guidati dalla Dott.ssa Serena Luisi.

L'inserimento di ogni bambino nel gruppo avviene previo colloquio di conoscenza e di condivisione del metodo e degli obiettivi con i genitori. 
Nel prosieguo del lavoro, possono essere concordati incontri con i genitori per restituire il percorso fatto dal bambino.

Costo: 40 Euro mensili


Sono aperte le iscrizioni.

Per informazioni:
tel. 371 0171414 / 329 2208775
info@centroeidos.com