Corso di Formazione Operatore di Training Autogeno

CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORE DI TRAINING AUTOGENO,

SECONDO L’APPROCCIO FENOMENOLOGICO ESISTENZIALE 



Training significa allenamento, cioè apprendimento graduale di una serie di esercizi, particolarmente studiati e concatenati, allo scopo di portare progressivamente a spontanee modificazioni del tono muscolare, della funzionalità vascolare, dell’attività cardiaca e polmonare, dell’equilibrio neurovegetativo e dello stato di coscienza; autogeno significa che “si genera da sé” in modo del tutto spontaneo, col porsi in un atteggiamento di ascolto delle sensazioni corporee e delle emozioni.
Dal 1932, anno in cui I.H.Schultz pubblicò la sua prima opera monografica “Das Autogene Training”, i contributi della letteratura hanno permesso di estendere le possibilità applicative del T.A. dal campo strettamente clinico (cioè medico e psicoterapico – il T.A. è indicato come intervento per numerosi disturbi funzionali) per il quale la tecnica era stata concepita, a quello non clinico (come quello sportivo e del lavoro) e al perseguimento del benessere psico-fisico.

Lo specifico approccio al metodo che proponiamo si contraddistingue per il fatto che, oltre a consentire l’apprendimento della tecnica di auto distensione, offre al professionista le competenze per integrarne l’apprendimento all’interno di un percorso di consapevolezza di sé e di crescita personale, che si avvale dell’utilizzo anche altre tecniche di lavoro esperienziale (come visualizzazioni, esperienze guidate), individuali o in coppia, e la condivisione dei vissuti nel contesto del gruppo. Il percorso formativo offre, dunque, al conduttore anche spunti per ulteriori e diverse applicazioni in campo psicologico. Il Corso di formazione strutturato secondo una metodologia teorico-esperienziale, consente di acquisire competenze e strumenti per la pratica professionale e di fare una esperienza di crescita personale.  

PROGRAMMA sintetico:
Il percorso formativo è organizzato in tre corsi di formazione ciascuno dei quali consente l’acquisizione di competenze e capacità specifiche, acquisibili in sequenza progressiva (step).L’iscrizione ai singoli corsi è indipendente, per cui il partecipante può decidere se completare il percorso formativo, anche in tempi diversi, oppure iscriversi solo ad un modulo. Ad ogni corso verrà rilasciato Attestato di partecipazione.


Corso di formazione per Operatori di Training Autogeno - Esercizi di base (STEP 1). 
Durata: 60 ore. 
Competenze/capacità: Tecnica del Training Autogeno e suo insegnamento individuale e di gruppo nei vari contesti della sua applicazione
Destinatari: diplomati
Docente: Dott.ssa Serena Luisi


Corso di formazione: Il processo di consapevolezza di sé (STEP 2).
Durata: 80 ore
Competenze/capacità: Tecniche di consapevolezza di sé e loro impiego, il processo di consapevolezza di sé attraverso l’esperienza nell’approccio fenomenologico esistenziale e relazionale, gestione e conduzione del gruppo
Destinatari: Psicologi, laureandi in questa disciplina
Docenti: Dott.ssa Serena Luisi, Dott. Carlangelo Furletti  

Corso di formazione: Il cambiamento personale (STEP 3).
Durata: 80 ore
Competenze/capacità: Tecniche per il cambiamento personale
Destinatari: Psicologi, laureandi in questa disciplina
Docenti: Dott.ssa Serena Luisi, Dott. Carlangelo Furletti


Direzione scientifica:
Dr.ssa Serena Luisi,Psicologa, Psicoterapeuta(iscr. Ordine Psicologi Toscana, n.3415)



ISCRIZIONI: 

Per avere informazioni, richiedere il programma completo e iscriversi, contattare la Segreteria del Centro.