Presentazione


Il Centro Eȉdos nasce nel 2010 come Studio di Psicologia e Psicoterapia.
Dal 2014 è sede per la Versilia dell'Istituto Hermes, Centro Studi Relazionali e di Fenomenologia Esistenziale, Agenzia Formativa della Regione Toscana (sede centrale Massa).
Mio desiderio è stato quello di renderlo un luogo di attività che hanno l’intento di migliorare la qualità di vita delle persone. Promuovere la salute, come benessere psicofisico,  per ciascun individuo, necessita offrire alle persone opportunità di esperienza diversificate, perché ciascuno possa trovare il linguaggio che meglio risponde alle proprie necessità di sviluppo, crescita ed equilibrio. Per questo, nel Centro trovano spazio attività di Psicologia e Psicoterapia, di cui l’approccio gestaltico ad orientamento fenomenologico- esistenziale e l'approccio relazionale, costituiscono l’ispirazione originaria, ma anche attività educative e occasioni di incontro che favoriscono lo scambio culturale e l’interazione sociale. 


Vocazione del progetto, da cui è nato il Centro Eȉdos, è quella di offrirsi come luogo di riferimento e risorsa non solo per chi si trova a vivere una situazione di disagio, psicologico e/o relazionale, ma anche per chi ricerca spazi di crescita personale o desidera trovare nuovi orientamenti e stimoli per la propria esistenza. 


Il Centro si rivolge, dunque, alle persone nelle varie fasce di età, dalla prima infanzia all’età adulta, alle coppie e alle famiglie e propone, secondo la finalità, attività individuali e di gruppo. 


Il Centro organizza incontri e seminari gratuiti di sensibilizzazione su varie tematiche e di promozione sociale, e si muove nel campo della ricerca scientifica e della formazione professionale per figure che operano in campo socio-sanitario ed educativo o comunque che necessitano o desiderano una preparazione relativa agli aspetti emotivo-affettivi e relazionali. 


Il Centro, nella varietà dei servizi e delle prestazioni che vengono offerte al suo interno e di cui continuamente si arricchisce, si avvale della collaborazione di figure professionali di provata esperienza e formazione, che permettono, con un approccio attento alla specificità della singola domanda, di formulare una risposta o una proposta di supporto adeguata, anche avvalendosi della possibilità del lavoro in équipe. E sul lavoro in équipe, in una prospettiva multifocale e multidisciplinare, si basano, in particolare, i Progetti per l'infertilità, la Gravidanza e il Post-partum, per la coppia e la famiglia, per l'infanzia e per i disturbi delle abilità scolastiche, che si avvalgono di una specifica metodologia di supporto/intervento, frutto dell’esperienza consolidata degli specialisti che vi operano.  


Dott.ssa Serena Luisi
Titolare Centro Eidos
Referente Attività formative per la Versilia, Didatta, 
Membro del Consiglio Direttivo dell'Istituto Hermes


Presso il Centro Eidos sono disponibili spazi per i professionisti che vogliano proporre le proprie attività, nell'ambito delle finalità del Centro.