Sostegno ai processi di apprendimento e di insegnamento


SOSTEGNO AI PROCESSI DI APPRENDIMENTO E DI INSEGNAMENTO


SOSTEGNO AI PROCESSI DI APPRENDIMENTO

DESTINATARI:


  • bambini e adolescenti con disturbi/problematiche dell'apprendimento
  • bambini e adolescenti con disturbi/problematiche del comportamento e dell'espressione emotiva
  • genitori
  • famiglie



Il Centro, in collaborazione con l'Istituto Hermes - Centro Studi di Fenomenologia Esistenziale e Relazionali, gestisce un progetto per il sostegno ai processi di apprendimento nell'età evolutiva e ne affronta le problematiche con uno specifico approccio metodologico basato sul recupero e la elaborazione delle componenti emozionali, affettive e relazionali, che ostacolano o bloccano la componente cognitiva.

Apprendere consiste nel far propri codici, segni, simboli, ovvero parole, suoni,  segni grafici e articolarli in concetti e grammatiche concettuali, per leggere e significare il mondo.
Questo processo non è ascrivibile in maniera esclusiva alla dotazione genetica del bambino e le difficoltà conseguenti sono solo in pochi casi a ciò dovute.
Il processo di apprendimento avviene entro l'esperienza che l'individuo vive dei processi di assorbimento e codificazione personale; in questo evento sono implicati in maniera fondamentale due aspetti: il vissuto emotivo del bambino e la relazione intrattenuta con l'adulto.
Il primo attiene alla possibilità da parte del bambino di accedere a determinate emozioni, che consentono di accogliere determinati segni, simboli, suoni e grafie; il secondo attiene alla possibilità di esercitare tali emozioni nella relazione con l'adulto: trovare in esso un contenitore-contenente della propria espressione emotiva.



Il Progetto prevede, attraverso l'impegno coordinato della nostra équipe:
  • un lavoro individuale con il bambino, teso a trasformare il compito cognitivo in un'esperienza insieme emotiva, affettiva e di relazione (con il professionista di riferimento), e che utilizza anche il gioco, l'immaginazione, la creatività come vie per sviluppare capacità e risorse e stimolare la crescita in senso evolutivo
  • un lavoro con i genitori di elaborazione, raccordo, verifica e restituzione dell'esperienza del bambino e degli obiettivi del lavoro
  • un lavoro con gli insegnanti di raccordo e di scambio sull'esperienza delle problematiche del bambino e degli obiettivi del lavoro con lui condotto 



SOSTEGNO AI PROCESSI DI INSEGNAMENTO



DESTINATARI:


  • Insegnanti
  • Scuole di ogni Ordine e Grado




I professionisti del Centro operano per l'Istituto Hermes - Centro Studi di Fenomenologia Esistenziale e Relazionali, Ente accreditato presso il MIUR per la Formazione agli Insegnanti, nel progetto per il sostegno ai processi di Insegnamento.
In tal senso, l'Istituto Hermes organizza incontri formativi, di confronto/scambio di esperienza e di analisi dei bisogni con gli insegnanti sulle problematicità dell'insegnamento e sugli elementi che invece ne sostengono i processi. 
L'Istituto cura anche la direzione scientifica di Progetti specifici in scuole primarie, secondarie e di istruzione superiore.